martedì 27 gennaio 2015

Penne risottate con zucchine e zafferano e vele di Provolone del Monaco

Ecco una ricetta di sicuro successo che possono riuscire a fare proprio tutti!
Amatissima dai bambini e dai grandi.

Ingredienti

Penne trafilate al bronzo, 80 gt a testa
Zucchine chiare, 50 gr. a testa
Scalogno, uno intero
Olio evo, un cucchiaio a testa
Zafferano, una bustina ogni 2 persone
Provolone del Monaco, 5-6 scaglie a testa + un cucchiaio grattuggiato ogni due persone
Brodo vegetale, circa 200 ml ogni porzione
Vino bianco, un bicchiere ogni due persone

Procedimento
Questa pasta viene cucinata come se fosse un risotto.
Si inizia quindi dal soffrigere lo scalogno tritato nell'olio. Aggiungete poi le zucchine tagliate a bastoncino e poco dopo la pasta.
Fate tostare il tutto, evitando che lo scalogno bruci, e sfumate con il vino.
Aggiungete ora lo zafferano e il brodo a poco a poco, avendo cura che la pasta sia sempre semi-coperta dal brodo, e girate mantenendo un fuoco di media intensità, procedendo come se fosse un risotto.

Quando la pasta è molto al dente, valutate la quantità di brodo presente in pentola: se troppo, mettete la fiamma al massimo e fate asciugare leggermente, se troppo poco aggiungete altro brodo. L'obiettivo e rendere la pasta cremosa, ma non liquida.

Considerate poi di doverla mantecare, aggiungendo il formaggio grattuggiato e lasciandola riposare con il coperchio per 1-2 minuti, in modo che l'amido della pasta sia rilasciato e determini la cremosità e l'avvolgenza al palato.

Impiattate quindi ponendo sopra alla pasta in modo verticale le scaglie di formaggio create utilizzando un pelapatate o l'apposota grattuggia. Importante e che le scaglie siano spesse così cheè si possano infilare tra la pasta senza sciogliersi prima di mangiarle.

Buon appetito!

Una variante: se non avete il Provolone del Monaco (formaggio tipico del napoletano, che si produce sulle alture alle spalle della Penisola Sorrentina; potete utilizzare Grana Padano o Parmigiano Reggiano o altri formaggi "a grana")


Nessun commento:

Posta un commento