sabato 24 gennaio 2015

Cheesburger di filetto di fassona al coltello con raspadura e french fries di patate di montagna

Questo è davvero un piatto godurioso, che vi potrebbe far ritrovare nel Girone dei Golosi!

Sarà apprezzatissimo dai bambini, che potranno "berci su" una bella Coca Cola con limone, mentre i grandi suggerisco che lo gustino con un Nebbiolo delle colline Novaresi in purezza.


Ingredienti
Hamburger di filetto di fassona da 150-200 gr, uno a testa
Raspadura del lodigiano DOP, circa 20 gr a testa
Patate di montagna varietà Desireé, una medio-grande a testa
Timo, alcuni rametti
Foglie di insalata Lollo, 2-3 a testa
Ketchup e maionese, qb
Sale e Pepe nero, qb

Preparazione
La cosa fondamentale è la carne: sceglietela bene e tagliatela al coltello, componendo poi gli hamburger. (Potete chiedere anche al macellaio di farlo per voi).
Un consiglio: fate degli hamburger larghi e spessi; il piacere starà nell'addentare un bello strato di carne!
Ponete sul fuoco e fate diventare molto calda una griglia antiaderente. Ponetevi sopra gli hamburger, pressandoli bene contro la griglia con una spatola (non pungere con la forchetta!), tenedoli 2-3 minuti mettendoci sopra un rametto di timo (a me piace quello spontaneo che si raccoglie nella radura di Casavei, un alpeggio sopra a Crevola, a sua volta frazione di Varallo Sesia, perchè mi ricorda i profumi dell'infanzia quando giocavo la, vicino alla baita che avevano i miei nonni) e una grattatina di pepe.
Fate la stessa cosa sull'altro lato.
Un consiglio: hamburger non vanno cotti tantissimo per evitare che divemtino duri. Per meglio apprezzare il gusto della carne, suggerisco di girarli una sola volta.
Nel frattempo fate delle larghe scaglie con la raspadura utilizzando un pelapatate e adagiatele sulla carne sul primo lato che avete cotto.

Per le patatine fritte: pelate i tuberi e tagliateli a bastoncini di 1 cm di lato e friggetele in abbondante olio di semi (in immersione) molto caldo.
A me piace utilizzare la varietà Desireé (patate buccia rossa e pasta gialla, molto sode e quindi meno tendenti ad assorbire olio) che coltivo nel mio orto a un'altitudine di 600 mt. circa. Pensate che questa varietà può essere coltivata anche a 1.000-1.200 metri e con l'aumentare dell'altitudine risulta sempre più soda e compatta e dal gusto terroso che è uno spettacolo!
Un consiglio: affinchè le patatine siano belle croccanti, dopo averle tagliate lasciatele in ammollo in acqua per una ventina di minuti. Elimineranno l'amido che diversamente le farebbe risultare molli. Prima di friggerle asciugatele bene in un canovaccio.
Per il pane: aprite i panini in due e fateli grigliare per 2 minuti (il tempo in cui cuoce il secondo lato della carne)

Componete poi il cheesburger mettendo sulla base del panino nell'ordine: la vostra salsa preferita, l'insalata, la carne (su cui ci sarà la raspadura semisciolta). Chiudete infine con l'altra parte di pane.

Più che buon appetito in questo caso c'è da dire: "godetevelo"!

Nessun commento:

Posta un commento