Ingredienti
Farina per polenta, 250 gr
Acqua, 1 litro
Sale
Gorgonzola dolce o piccante, 150 gr
Radicchio, qualche foglia rossa
Procedimento

Abbassate al minimo la fiamma e versate la farina poco per volta continuando a mescolare con la frusta o con un cucchiaio di legno.
Continuare a cuocere per 30-40 minuti sempre mescolando. La cottura è completa quando la polenda risulta soda e tende a staccarsi dai bordi della pentola.
Un consiglio: per un effetto rustico, potete utilizzare la farina per polenta taragna.Rovesciate la polenta sul piano della cucina precedentemente bagnato con acqua.
Spianate e livellate la polenta con una spatola che continuerete a bagnare con acqua (per evitare che la polenta si attacchi), di uno spessore di 1 cm.
Lasciate raffreddare.

Disponete su ciascun fiore una piccola quantità di gorgonzola in cui avrete precedentemente amalgamato la parte rossa del radicchio tagliata molto sottilmente.
Ponete in forno per 1-2 minuti, giusto il tempo necessario per intiepidire.
Un consiglio: potete anche grigliare i fiori, prima di mettere il gorgonzola, utilizzando una piastra antiaderente. In questo modo il vostro aperitivo avrà un sapore e una presentazione più rustica, magari anche dispondendo i fiori su un tagliere di legno.Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento