Ingredienti
Farina per polenta, 250 gr
Acqua, 1 litro
Sale
Gorgonzola dolce o piccante, 150 gr
Radicchio, qualche foglia rossa
Procedimento
Preparate la polenta facendo bollire l'acqua salandola.
Abbassate al minimo la fiamma e versate la farina poco per volta continuando a mescolare con la frusta o con un cucchiaio di legno.
Continuare a cuocere per 30-40 minuti sempre mescolando. La cottura è completa quando la polenda risulta soda e tende a staccarsi dai bordi della pentola.
Un consiglio: per un effetto rustico, potete utilizzare la farina per polenta taragna.Rovesciate la polenta sul piano della cucina precedentemente bagnato con acqua.
Spianate e livellate la polenta con una spatola che continuerete a bagnare con acqua (per evitare che la polenta si attacchi), di uno spessore di 1 cm.
Lasciate raffreddare.
Tagliate con uno stampino per dolci a forma di fiore tanti pezzi quanti ne riuscite e poi disponeteli su una teglia o direttamente sul piatto di portata (che possa andare in forno).
Disponete su ciascun fiore una piccola quantità di gorgonzola in cui avrete precedentemente amalgamato la parte rossa del radicchio tagliata molto sottilmente.
Ponete in forno per 1-2 minuti, giusto il tempo necessario per intiepidire.
Un consiglio: potete anche grigliare i fiori, prima di mettere il gorgonzola, utilizzando una piastra antiaderente. In questo modo il vostro aperitivo avrà un sapore e una presentazione più rustica, magari anche dispondendo i fiori su un tagliere di legno.Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento