giovedì 29 gennaio 2015

Lagane con ceci e patate all'ombra dell'orto sempreverde

Un comfort food amatissimo dagli estimatori dei legumi e della pasta di qualità trafilata al bronzo.
Ottima servita calda nelle fredde sere autunnali e invernali, buonissima anche a tempereatura ambiente per un pranzo primaverile.
Suggerito abbinamento con vino rosso, fermo e aromatico.


Ingredienti
Ceci, 50 gr a testa
Lagane trafilate al bronzo, 8-10 a testa
Patate rosse Desireé, una media ogni due persone
Olio evo, un cucchiaio a testa
Aglio, uno spicchio in camicia ogni 2 persone
Pepe verde
Rormarino, un rametto a testa
Timo, un rametto a testa
Alloro, una foglia ogni due persone
Sale 
Pepe verde
Brodo vegetale (o anche di pollo), 750 ml ogni due persone
Vino bianco, mezzo bicchiere a testa


Preparazione
Mettete i ceci in ammollo il giorno prima. Scolateli poi e sciaquateli e metteteli a rosolare un una pentola alta in cui avrete fatto soffriggere l'aglio. Aggiungete poi le patate tagliate a tocchetti di 2 cm di lato (anche se sono irregolari non è un problema) e continuate a rosolare per un paio di minuti salando, pepando e aggiungendo il rosmarino e il timo. Sfumate con il vino.
Aggiungete il brodo e l'alloro e fate cuocere coperto a fuoco basso (deve sobbollire) per almeno un'ora. 
Con un frullatore ad immersione, rendete in crema una piccola parte della zuppa (indicativamente potete immergere il frullatore direttamente nella pentola e azionarlo per max 5 secondi).
A questo punto buttate la pasta direttamente nella pentola e cuocete sempre a fuoco basso tenendola al dente (di solito occorrono 12 minuti) avendo cura di girare delicatamente e spesso, perchè ora tende ad attaccare.
Spegnete poi il fuoco e lasciate riposare per almeno 3 minuti: noterete che la pasta, rilasciando l'amido renderà tutto cremoso e molto appetitoso.

Servite possibilmente in piatti, o meglio in cocci di cotto, riscaldati chiudendo il piatto con un giro d'olio extravergine d'oliva di sapore intenso (suggerisco di provenienza pugliese) e una grattata di pepe.

Buon appetito!



 

Nessun commento:

Posta un commento