venerdì 30 gennaio 2015

Caravelle delle nuove indie che navigano nel mar tirreno

Il nome di questo piatto deriva dallaforma di questi ravioli che ricorda una specie di medusa chiamata caravella, perchè ha una specie di vela (la forma del raviolo) che galleggia sull'acqua e grazie al vento le permette di spostarsi. Le nuove indie danno ragione del pomodoro e del cacao, mentre il mar Tirreno è rappresentato dal formaggio prodotto proprio nelle regioni che affacciano su questo mare.

E' un  piatto particolare, dai gusti intensi, inizialmente molto decisi in virtù della fondutina e poi via via più terrosi con il ripieno, per finire con la nota aromatica dolce e amara persistente del cacao.

Per veri intenditori!


Ingredienti
Per la pasta
Farina 00, 140 gr
Uovo, 1
Olio evo, 1 cucchiaio
Concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio
Passata di pomodoro molto densa, 1 cucchiaio
Curcuma in polvere, 1 cucchiaio

Per il ripieno
Cavolo nero ripassato con olio, sale e aglio, 150 gr
Uovo 1
Parmigiano Reggiano grattuggiato, 50 gr

Per la fondutina
Latte intero, 200 ml
Provolone stagionato, 50-70 gr
Burro, 20 gr
Cacao amaro in polvere, un cucchiao

Procedimento
Frullate non troppo finemente cavolo, uovo e formaggio fino ad ottenere una consistenza anche non troppo compatta, ma di media umidità. Se necessario aggiungete un cucchiaio di latte.

Preparate la pasta, impastando tutti gli ingredienti come se fosse una normale pasta all'uovo, fino ad ottenere una palla compatta ma elastica. Se risultasse troppo secca, aggiungete poco alla volta un cucchiaino d'acqua fino alla consistenza adatta a stendere la sfoglia.

Stendete la sfoglia dello spessore di 3 millimetri (numero 4 delle sfogliatrici manuali), quindi abbastanza spessa.
Ricavate poi dei cerchi, all'interno dei quali posizionerete un cucchiaino di ripieno in quantità tale che poi si possano chiudere a mezza luna.
Bagnate i contorni dei cerchi con un dito bagnato d'acqua e chiudete a mezzaluna, premendo poi i bordi con i rebbi di una forchetta.
Adagiate poi i ravioli in modo che stiano in piedi, come nella foto. 

Lessate i ravioli in acqua salata (ci vorranno almeno 5-6 minuti di cottura).
Nel frattempo preparate una fondutina facendo scaldare il latte e il burro e poi immergendovi il formaggio a dadini. Girate spesso aiutandovi anche con un frustino. Aggiungete infine il cacao e stemperate bene i grumi.

Impiattate disponendo due ravioli, che avrete precedentemente immerso nella fonduta, su un disco ottenuto spolverando il cacao in polvere e altri sei ravioli senza salsa adagiati su due strisce di fonduta.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento