Tipico del periodo pasquale, è uno dei piatti più tipici del Lazio e viene consumato spesso anche in altre stagioni.
Ingredienti
Cosce d'agnello, 1 kg
Olio di oliva, 3 cucchiai
rosmarini, 3 rametti
Salvia fresca, 4 foglie
Aglio, uno spicchio
Vino bianco, un bicchiere
Aceto di vino bianco, 5 cucchiai
Patate medie, 4
Farina 00, qb
Sale e pepe, qb
Procedimento
Riscaldare il forno a 180°C.
Tagliare la carne a tocchi e infarinarli. Rosolare la carne a fuoco vivo in un una pentola a bordi alti, per 10 minuti, girando spesso i pezzi fino a doratura.
Insaporire con sale e pepe e aggiungere il rosmarino, l'aglio schiacciato e la salvia tritata. Girare ancora la carne per farla insaporire con questi ingredienti.
Aggiungere poi il vino e l'aceto precedentemente miscelati e far cuocere fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.
Aggiungere una tazza di acqua bollente e le patate. Cuocere per 30 minuti, comunque fino a che la carne risulta tenera, con il coperchio.
Fate attenzione che l'intingolo sul fondo della pentola non diventi troppo asciutto; in tal caso aggiungete un po' d'acqua calda con un po' d'aceto.
Servire su un piatto da portata riscaldato.
Il consiglio di Chef Potenza: Potete dare un gusto più deciso al piatto, non utilizzando le patate e, quando l'agnello è quasi cotto, mettendo 2-3 cucchiai di intingolo in un padellino in cui cuocerete a fuoco basso 3 acciughe spezzettate, fino a farle disfare. Aggiungete la salsina così ottenuta sopra all'agnello e continuate la cottura in forno per altri 5 minuti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento