lunedì 15 dicembre 2014

Ragù alla bolognese in 30 minuti

Questa ricetta è dedicata a Maddalena, che mi dice che "se ha iniziato a fare il ragù" è grazie a questa dritta!"

Ingredienti:
macinato di manzo 200 gr
macinato di maiale 200 gr
passata di pomodoro 1 bottiglia
un quarto cipolla
una carota
una manciata di sedano tritato
olio evo
sale
pepe nero
una foglia di salvia
vino rosso (meglio se dei colli piacentini)

Procedimento:
Tagliate cipolla, carota e sedano delle medesime dimensioni (a me piace che non siano troppo piccoli per poter sentire un po' di croccantezza al palato).

Mettete il trito in una pentola a pressione in cui avrete messo 3 cucchiai abbondanti di olio.Fate soffriggere  finchè la cipolla diventi dorata (ma non bruciata).

Aggiungete i due macinati, sale pepe e salvia e rimestate con un cucchiaio di legno per separare la carne (a me piace che la carne formi dei piccoli agglomerati, che rendono il ragù finito quasi contenente delle micropolpettine gradevolissime al palato sia con le tagliatelle che per condire le lasagne).

Appena la carne sarà ben rosolata e non ci sarà più acqua di vegetazione nella pentola (lasciate la fiamma al massino) versate un bicchiere di vino e fate sfumare.
Aggiungete quindi la passata, rimestate e poi chiudete la pentola a pressione.

Lasciate quindi cuocere per circa 20-25 minuti.

Aprite poi la pentola e controllate il livello di cottura della carne e anche la densità del ragù. Se fosse troppo liquido lasciate cuocere ancora qualche minuto senza coperchio.

Buon appetito a tutti!

Diversi punti di vista: a me il ragù piace ben rosso, quindi con una quantità di pomodoro un po' superiore rispetto a quella della carne. Tuttavia, è possibile fare anche un ragù più "bianco", riducendo la quantità di pomodoro. In questo caso, è bene fare attenzione alla cottura, perchè la minor quantità di pomodoro potrebbe far bruciare il ragù. Per ovviare a ciò si può aggiungere un po' di brodo vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento