lunedì 15 dicembre 2014

Pollo alla senape con panure alle mandorle, patate barbeque e fagiolini

Ingredienti:
per il pollo
un filetto di petto di pollo (a testa)
senape, qb per coprire abbondantemente ciascun filetto
pane grattuggiato
mandorle tostate, una manciata (per 4 persone)
olio extravergine d'oliva
sale
pepe verde macinato

per le patate
2 patate medie (a testa)
passata di pomodoro densa
olio extravergine d'oliva, un cucchiaio abbondante per ogni patata
paprika dolce
paprica piccante
rosmarino
sale

per i fagiolini
quantità a piacere

Procedimento:
Iniziate con spennellare ciascun filetto di pollo con abbondante senape. Lasciate quindi marinare in frigorifero per almeno 1 ora coperto con pellicola.
Se hai poco tempo: aumenta la quantità di senape e puoi procedere subito con la cottura.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a spicchi della dimensione che più vi piace (tenete conto che più grandi saranno gli spicchi più tempo occorrerà per cuocerli). 
Mettete in una bacinella sufficientemente grande gli spicchi e versatevi la passata di pomodoro, l'olio, la paprika il rosmarino e il sale. Rimestate in modo che tutte le patate siano ben condite. 
Mettete quindi le patate in una padella antiaderente ben calda (la temperatura alta iniziale della padella è importante per poter creare una bella crosticina appetitosa).
Procedete a fiamma viva per 3-4 minuti spadellando ogni 30 secondi circa.
Quando le patate avranno una bella crosticina abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 10-15 minuti (saranno pronte quando i rebbi della forchetta intreranno negli spicchi senza resistenza).
Se hai poco tempo: dopo aver fatto la crosticina puoi continuare la cottura coprendo con un coperchio (il vapore rilasciato naturalmente dalle patate le farà cuocere prima), avendo però cura di toglierlo 2 minuti prima del termine della cottura per far evaporare l'eventuale eccesso di liquido accumulato nella padella.

Quando le patate sono quasi cotte, tagliate i filetti di pollo a dadini. Metteteli in una padella antiaderente ben calda (senza far andare l'olio al punto di fumo) in cui avrete messo mezzo cucchiaio d'olio per ogni filetto. A fiamma viva, fate saltare i dadini di pollo finchè non saranno un po' dorati (circa 1-2 minuti). Aggiungete quindi il pan grattato a cui avrete aggiunto le mandorle tritate medio-fini, un po' di pepe verde macinato e il sale. Regolatevi poco alla volta in modo che, continuando a saltare il pollo, ciascun dadino risulti ben impanato. Continuate quindi a saltare il pollo per 1-2 minuti finchè il pane sarà bello dorato.

Un consiglio per una carne tenera: cuoci i dadini per poco tempo, a fiamma viva. Saranno così croccanti fuori e teneri dentro.

Servite quindi accostando pollo, patate e fagiolini. Se avrete usato la corretta quantità di condimento, nella padella delle patate si sarà formato uno squisito intingolo con cui potrete condire i fagiolini lessati in acqua salata.
Un consiglio per mantenere vivo il verde delle verdure lessate: appena scolati, buttali qualche secondo in acqua e ghiaccio.


Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento